Walk in progress
Walk in progress, è questo il titolo del decimo sussidio #contestiamo per i giovanissimi della nostra Diocesi. Il titolo ci parla del desiderio di creare uno strumento che aiuti a costruire una consapevolezza cristiana per vivere al meglio lo straordinario momento di grazia del grande Giubileo del 2025: pellegrini nella speranza. Un cammino verso il luogo del martirio dell’apostolo Pietro su cui si erge la grande basilica di San Pietro.
Vorremmo vivere questo percorso proprio accompagnati dal capo degli Apostoli, percorrendo un itinerario alla scoperta di alcuni luoghi fondamentali della città di Roma. Ciascun luogo è legato ad una particolare prospettiva del tema di questo giubileo: riscoprire e annunciare la Speranza di Cristo. Il vangelo di Luca al capitolo 4 ci ricorda come la presenza di Gesù nella vita delle persone è un grande annuncio di speranza: «mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore». Vogliamo condividere questo annuncio con i nostri gruppi di giovanissimi attraverso un itinerario semplice ma denso di opportunità di crescita.
Il sussidio #contestiamo10 è composto da sei tappe, ciascuna caratterizzata da uno dei luoghi visitati da S. Pietro: proprio da questi luoghi l’apostolo invierà una cartolina per condividere con i ragazzi il senso profondo del luogo da lui visitato. Ciascun luogo è stato per lui segno di Speranza ed è stata proprio la Speranza, al centro del Giubileo che stiamo per vivere, a permettergli di scommettere la propria vita per Gesù e essere segno di unità per la Chiesa.
Per questo, ogni luogo aiuterà i ragazzi a cogliere tutte le sfaccettature del Giubileo che sarà un momento di incontro, di consapevolezza della nostra speranza, di riscoperta dell’essere testimoni di questa Speranza, di vocazione alla Pace, di cammino verso una piena riconciliazione, di slancio verso un futuro luminoso.
Ogni tappa si sviluppa nell’arco temporale di un mese ed è scandita dai seguenti momenti:
- Lettura della cartolina: gli animatori possono progettare questo momento dando spazio alla creatività e alla fantasia. E perché no, potreste coinvolgere i ragazzi chiedendo loro di scrivere e fissare i luoghi visitati nel tempo condividendone con il gruppo il valore affettivo: in questo modo la cartolina aiuterà i ragazzi a riflettere e valorizzare i momenti da loro vissuti.
- Sezione della Parola di Dio: i testi scelti sono proposti attraverso la modalità delle 4 biro colorate. Inoltre, in alcune tappe ci sarà la proposta di tempi di preghiera.
- Sezione attività: Ogni tappa presenta diverse proposte di attività, dinamiche e materiali multimediali (video, podcast, profili social, etc…).
- Approfondimento artistico: in previsione del Giubileo degli adolescenti del 23-25 Aprile vi proponiamo dei piccoli box che approfondiscono da un punto di vista artistico i luoghi dai quali S. Pietro invia le cartoline. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questa decima edizione del sussidio #contestiamo! Spero che ogni comunità possa trovare nel sussidio Walk in progress un valido aiuto per vivere questo tempo che la Chiesa ci offre. Buon cammino, don Salvatore Glorioso
Buon cammino.
don Salvatore Glorioso