#CONESTIAMO è un progetto realizzato in comunione con l’esperienza e la sensibilità di un nutrito gruppo di sacerdoti e religiose della nostra Diocesi, proprio in quella sinergia di carismi che alimenta l’azione pastorale della Chiesa.
L’itinerario di #contestiamo intende raggiungere tre obbiettivi:
- Formazione
- Esperienza personale delle Beatitudini
- Vita Diocesana
Formazione: Il sussidio non si limita soltanto a suggerire un metodo e utili materiali pastorali da cui poter attingere. Esso contempla piuttosto un itinerario di preparazione all’appuntamento datoci da papa Francesco con la GMG di Cracovia del 25-31 Luglio. Non vogliamo che quest’ultimo rimanga un fulmine a ciel sereno, ma piuttosto lo stimolo ad accompagnare i nostri ragazzi in un cammino di formazione per animatori e animati pronti ad esplorare le meraviglie che le Beatitudini possono donare.
Esperienza personale delle Beatitudini: Le Beatitudini rimangono la mappa stradale per una vita vissuta pienamente in Cristo, una mappa che ha bisogno di saper essere letta. I criteri per farlo si articolano in diverse tappe che mensilmente sviluppano ogni singola Beatitudine.
- #CONTESTI_amo: In questa tappa, di carattere antropologico, l’adolescente, con l’ausilio di alcune dinamiche, è condotto a calarsi nel CONTESTO di vita personale per entrare nella Beatitudine attraverso ciò che sente, esprime e desidera.
- #contestiamo: È la vita concreta che meraviglia e interpella il ragazzo. Il sussidio, in questo passo, propone il confronto e il dibattito con una persona, esperienza ecc. che ha incarnato ogni singola Beatitudine.
- #con_TESTI_amo: A questo punto del percorso è possibile far vedere ai ragazzi come la Parola di Dio, mediante TESTI scelti, non è estranea alla loro vita bensì la ispira, la interroga e la anima.
- #con_TE_stiamo: Non si è mai soli nella Chiesa e le Beatitudini sono espressione di un NOI e non di un IO. Questo NOI, per i ragazzi, è presente in alcuni appuntamenti che articolano la vita diocesana.
Vita diocesana: Una prima parte di tale obbiettivo è offerto nel quarto punto dello sviluppo mensile delle Beatitudini. Ma ciò che desidera offrire il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile è soprattutto un vero e proprio accompagnamento agli animatori, mediante il coordinamento tra l’equipe diocesana e quelle dei singoli vicariati o unità Pastorali, organi indispensabili per la buona riuscita del progetto.
Con l’augurio di un’esperienza di vera comunione,
Don Salvatore Glorioso
Direttore Servizio Pastorale Giovanile Diocesana